Cos’è l’acido tartarico naturale?

L’Acido Tartarico Naturale (C4H6O6) è un acido organico naturalmente presente in numerose piante ed in modo particolare nell’uva, abbondante sia nella sua forma libera che in combinazione con sali di potassio, calcio e magnesio. E’ uno dei principali acidi reperibili nel vino.
E’ ben noto sin dall’antichità che durante la fermentazione del vino, cristalli di potassio ditrartatro (tartaro) si formavano sulle pareti delle botti o depositavano un sottile sedimento noto come “feccia”.
Ancora oggi, l’unica materia prima utilizzata nella moderna produzione industriale dell’acido tartarico naturale è il tartrato di calcio ottenuto dalla riduzione delle fecce e degli altri sotto prodotti dell’industria vinicola. Industria Chimica Valenzana lo estrae purificandolo, ossia eliminando gli zuccheri, l’alcol, i coloranti rossi e verdi con cui si trova mescolato nell’acino d’uva, senza l’utilizzo di alcun prodotto tossico o pericoloso come: solventi, metalli o composti chimici di qualunque natura.

Proprietà fisiche e chimiche del prodotto

L’Acido Tartarico, (2R,3R)-2,3-dihydroxybutane-1,4-diodic acid, si presenta come cristalli incolori or polvere bianca, altamente solubile in acqua e liberamente solubile in alcool, privo di odore e con un forte sapore acidulo.

 

Qui potrai trovare tutte le principali proprietà dell’acido tartarico

Massa molecolare:  150.09
Solubilità in acqua:  139G/100 ml (20° C)
Solubilità in acqua :  33g/100 ml (25° C)

Peso specifico : 1.76 G/ml
Temperatura di fusione: 168-170° C
Solubilità in water: 147g/100 ml (25° C)

Densità apparente: 0,6-1,3 g/ml
Peso equivalente: 75.05
PH (1.5g/l in acqua): 2,2

Chimicamente è molto stabile ed igroscopico.

Per mantenere correttamente il prodotto deve essere conservato in un luogo asciutto e fresco ben chiuso all’interno della confezione originale evitando l’esposizione alla luce solare diretta e a temperature estreme che potrebbero impaccarlo.

Grazie e queste molteplici proprietà fisiche e chimiche che lo rendono un prodotto molto versatile, l’acido tartarico è un acido prevalente nella produzione industriale di bevande e preparazioni alimentari. Inoltre, ha numerose applicazioni nell’industrie chimica, farmaceutica e delle costruzioni.