Alimentare
Identificato dalla sigla E334, è un acidificante e migliora il sapore nella produzione di dolci, caramelle, gelatine, marmellate, succhi di frutta e gelati. Emulsionante e antiossidante nell’industria panificatrice. Additivo nella preparazione di agenti lievitanti per dolci e per il pane.
Applicazioni
L’acido tartarico è usato come additivo alimentare, acidificante, antiossidante, stabilizzatore, correttore del PH ed agente ritardante.
Settore Enologico
Come correttore dell’acidità del vino. Esempio emblematico di circolarità poichè l’ Acido tartarico naturale prodotto dai sottoprodotti delle lavorazioni delle uve viene utilizzato in seguito come correttore nel vino stesso.
Farmaceutica
Un eccipiente nella preparazione di tavolette effervescenti, granulati e polveri. Nella formulazione di complessi vitaminici e prodotti farmacologici.
Chimica
Come agente chirale utile nella chimica organica per la sintesi di altre molecole chirali. Nelle soluzioni di pulizia e per circuiti elettronici.
Industria del cemento
Nell’industria del cemento, ed in particolare per la realizzazione di intonaci e gessi, molto usato come agente ritardante nella presa dei materiali.